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Colpisci il castello

Gioca con “Colpisci il castello”

La costruzione in GeoGebra di “Colpisci il castello”

In questo lavoro il proiettile del cannone viene lanciato da fermo e l’obbiettivo è quello di colpire il castello.

Per creare questo gioco per prima cosa inserire tre slider che consentono di modificare:

  • Angolo a (min:0, max:90, incremento:0.1): serve per regolare l’inclinazione del cannone (varia l’angolo del vettore velocità).
  • Velocità v_1 (min:0, max:20, incremento:0.1): serve per variare il modulo del vettore velocità.
  • Tempo (min:0, max: 2v_1 sin(a))/9.81= tempo corrispondente alla gittata, incremento: 0.1): serve per far muovere il proiettile.

Icona comando per inserire gli slider  

Creare i due punti: A=(v_1 cos(a)t, v_1cos(a)t-0.5(9.81)t2) e D=(v_1 cos(a)t+1, v_1cos(a)t-0.5(9.81)t2)

Inserire l’immagine di sfondo e le immagini del cannone, del castello e posizionare (nelle proprietà delle figure, in posizione scrivere le coordinate dei vertici). Inserire l’immagine del proiettile e posizionarlo con corner1 =A, corner 2=D, A e D definiti prima.

Creare una circonferenza con centro nell’origine (0,0) e raggio v1, un vettore con estremi (0,0) e il punto d'intersezione della circonferenza con l’asse x.

Cliccare sull’icona della rotazione, selezionare il vettore e il punto (0,0) e scegliere come angolo α.

     

Nascondere il primo vettore e la circonferenza.

Per creare un bottone premere su “Pulsante”

e poi inserire il comando desiderato