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Introduzione

La realizzazione di questo eBook, a cura dell’Istituto Superiore “Valle Seriana” di Gazzaniga (classi terze liceo opzione scienze applicate) con la collaborazione della Fondazione Italiana per l’educazione alimentare FEI (Food Education Italy), costituisce una fase del progetto ALIMENTAZIONE 2.0 – L’eredità di Expo per la scuola.

Il progetto, svolto quasi interamente lo scorso anno scolastico e articolato in vari interventi, ha come finalità, oltre ad una serie di azioni volte alla scoperta della filiera agroalimentare e allo sviluppo di laboratori di cucina, la produzione di un software interattivo, costruito dagli studenti, che vada a confrontare in modo semplice e intuitivo le differenti modalità e i costi di produzione alimentare, mettendo in relazione antiche tecniche produttive e nuove tecnologie, sottolineando pregi e difetti di ciascuna. L’Istituto “Valle Seriana” di Gazzaniga è individuato quale scuola capofila della rete, costituita altresì da: IPSSAR “Sonzogni” di Nembro, IC di Vertova, IC di Gazzaniga e IC di Gromo.

Il progetto è stato attivato da novembre 2015 con un percorso di aggiornamento per gli studenti degli Istituti coinvolti, lavorando sui principi di alimentazione e di sani stili di vita, sulle scelte metodologiche per innestare un cambiamento negli studenti affinché acquisiscano in modo stabile e concreto stili di vita sani. Una parte del corso d’aggiornamento è stato dedicato all’utilizzo delle tecnologie informatiche e alla capacità di lavorare in gruppo. Il percorso prevede, inoltre, una serie di azioni volte alla scoperta della filiera agroalimentare del nostro territorio, la valle Seriana – visita alle aziende agricole e agrituristiche, incontri con esperti agronomi sulle tecniche di produzione e conservazione degli alimenti – e un percorso dedicato alla conoscenza e alla trasformazione del cibo.

Gli studenti delle seconde del liceo delle scienze applicate hanno realizzato questo eBook partendo dal significato del peso forma, affrontando un percorso di educazione alimentare, e quindi di educazione alla salute, che li ha fatti riflettere sulle proprie abitudini e sul proprio stile di vita. Per far questo sono stati utilizzati modelli matematici ed è stata svolta un’indagine statistica, con l’utilizzo di pratiche legate all’innovazione tecnologica.

Studenti di altre classi hanno svolto altre attività:

  • realizzazione di un murales, con rielaborazione del logo di Expo;
  • realizzazione Spettacolo teatrale “Aria, acqua, terra e fuoco” per introdurre gli alunni alla tematica del cibo come energia per la vita e rispetto della natura;
  • realizzazione di quadri del cibo con tecniche varie;
  • realizzazione di quadri di erbe officinali locali;
  • visite guidate ad aziende locali (Ca’ del Botto di Ardesio, Mulini di Cerete, Formaggi Azienda Riccardi di Gromo e Frutti di bosco Azienda Valentina di Gromo);
  • realizzazione di un frutteto nei giardini delle scuole con alberi da frutto e arbusti di frutti di bosco;
  • laboratori didattici sulle seguenti tematiche:
    • confronto tra modalità e costi di produzione alimentari;
    • confronto tra antiche tecniche produttive e nuove tecnologie
    • pregi/difetti;
    • sezione con linee guida per una corretta alimentazione;
    • confronto tra differenti pietanze preparate da studenti (valori nutrizionali).

Con la collaborazione di Food Education Italy verrà organizzato un convegno, cui parteciperanno i genitori delle scuole aderenti alla Rete, gli studenti e aperto a tutta la popolazione. In esso con l’aiuto di nutrizionisti ed esperti, si approfondiranno concetti di sani stili di vita attraverso una corretta alimentazione e si presenteranno i risultati finali del progetto.