Saltare la navigazione

3. Fabbisogno energetico e nutrimento

Fabbisogno energetico

Attività fisica + dieta intesi come δίαιτα (dal greco "modo di vivere"), cioè come stile di vita sano ed equilibrato, è opportuno che vengano raccomandati al singolo, così come a tutta la popolazione, a prescindere dalla misurazione del peso o dalla valutazione della composizione corporea, che sono utili nella valutazione clinica del singolo soggetto.

L’organismo ha bisogno di energia in modo diverso da individuo a individuo, in funzione delle caratteristiche del soggetto (età, sesso, composizione corporea), dello stile di vita e della condizione di salute.

Il fabbisogno energetico di un soggetto è costituito per il 60%-75% dal metabolismo basale, ossia dalla spesa energetica obbligatoria relativa al consumo di un soggetto a riposo, in uno stato termico neutrale, a digiuno da 12 - 14 ore in condizioni di totale rilassamento fisico e psichico.

Per il 15%-30% il fabbisogno energetico è costituito dal dispendio dipendente dal tipo, dall’intensità e dalla frequenza delle attività fisiche condotte.

Il 7%-13% del fabbisogno energetico è infine costituito dalla termogenesi, cioè dal processo metabolico legato alla digestione, alla termoregolazione, a risposta a sostanze termogenetiche (caffeina, ormoni e farmaci) e allo stress.

Per determinare il fabbisogno energetico quotidiano di un adulto bisogna stimare il metabolismo basale e integrarlo con il dispendio delle attività fisiche.

Una formula che consente di determinare il metabolismo basale è fornita dalle equazioni di Harris- Benedict:

dove p indica il peso, h l'altezza ed e l'età.

Il valore energetico di ogni attività si calcola moltiplicando il peso del soggetto per il fattore moltiplicativo k specifico per attività e successivamente per il tempo speso nel compiere l’attività considerata. La somma dei valori energetici di tutte le attività svolte nella giornata fornisce il dispendio energetico giornaliero.

Calcolo del metabolismo basale e del dispendio energetico per le attività svolte

L'interattivo seguente consente di avere una stima del proprio metabolismo basale attraverso la formula di Harris- Benedict, del dispendio energetico per le attività svolte o del dispendio energetico di una data giornata in base sia al proprio metabolismo basale sia alle attività svolte.