Rapporti con le famiglie

Docente referente:

L'Istituto privilegia il rapporto con la famiglia, componente essenziale del percorso educativo, nelle seguenti forme:

  • Ogni anno organizza almeno due incontri dei Consigli di classe con tutti i genitori e due incontri in cui tutti gli insegnanti della scuola sono a disposizione per ricevere genitori e alunni (vedi piano delle attività).
  • Gli insegnanti mettono a disposizione un'ora settimanale per il ricevimento individuale dei genitori su appuntamento; gli orari vengono comunicati con l'entrata in vigore dell'orario definitivo.
  • L'Istituto delega la segreteria al controllo periodico delle assenze degli alunni e tramite il coordinatore di classe avverte la famiglia.
  • Il coordinatore di classe o un delegato del Preside prende contatti con la famiglia anche per casi particolari.

Il libretto scolastico deve essere considerato strumento utile alla comunicazione tra la famiglia e la scuola;

  1. sul libretto gli insegnanti devono:
  • registrare le votazioni riportate nelle verifiche scritte ed orali
  • riportare le richieste di convocazione dei genitori in caso di necessità
  • verificare le firma di presa visione dei genitori relative a voti e comunicazioni
  • controllare la presenza e l'adeguatezza delle giustificazioni di ritardi e assenze
  1. sul libretto i genitori devono:
  • giustificare assenze e ritardi e uscite anticipate
  • chiedere appuntamento agli insegnanti per i colloqui individuali
  • controllare la registrazione dei voti

Il rapporto con le famiglie si attua oltre che attraverso i rappresentanti eletti anche tramite collaborazione con il Comitato Genitori per attuare una serie di iniziative atte a migliorare la gestione dalla scuola.