Destinatari:
studenti la cui scelta scolastica risulti non adeguata
Obiettivi
- Necessità
di fornire un reale iter di orientamento, agli alunni del biennio, per
combattere la dispersione scolastica.
- Necessità
di garantire agli alunni la possibilità di passaggio guidato
dall'Itis al Professionale e viceversa, qualora in tal senso si orientassero
le proprie scelte nel corso dell'anno.
- Progettazione e condivisione
delle passerelle da parte dei consigli di classe di provenienza con
i consigli di destinazione.
- L'attivazione di
progetti passerella tra scuole diverse richiede:
- progettazione
da parte del Consiglio di classe di provenienza di moduli di raccordo
nelle discipline non previste nell'indirizzo di destinazione;
- individuazione
delle discipline del corso di studi di provenienza che non saranno
oggetto di valutazione nello scrutinio finale;
- partecipazione
allo scrutinio finale, a pieno titolo, per i soli allievi interessati,
dei docenti che hanno realizzato i moduli di raccordo.
Metodologia
- Monitoraggio ad opera
dei singoli Consigli di classe prime Itis e Professionale, o altre classi
dove pervengano richieste di passaggio, da ottobre a dicembre al fine
di individuare i possibili destinatari del progetto;
- Attivazione dei referenti
ai passaggi da parte dei coordinatori, per studiare la fattibilità
dei progetti;
- Convocazione dei
genitori degli alunni interessati da parte dei coordinatori;
- Trasferimento entro
il 31 dicembre dei destinatari individuati nelle classi di destinazione
- Per eventuali casi
che emergano dopo tale periodo sarà necessario individuare quei
consigli di classe che permettano una maggiore integrazione oraria;
- Collocazione in fascia
pomeridiana di quattro ore di esercitazioni pratiche e collocazione
al mattino, nelle due ultime ore di lezione, delle ore di approfondimento
suddivise in due blocchi di due ore da effettuarsi in due giorni distinti:
ciò faciliterebbe la gestione dei passaggi tardivi.
- Nel caso di passaggi
da scuole diverse il progetto dovrà essere gestito dal Consiglio
di classe di provenienza, prendendo, comunque, subito contatti con la
Funzione Obiettivo responsabile dell'area nella scuola di destinazione.
Durata
Il progetto si attuerà nell'arco dell'anno scolastico attraverso
le fasi operative di cui sopra, come descritte dalle procedure messe a
disposizione dalla commissione "sostegno funzione docente"
|