Il riorientamento e la passerella

Docente referente:
prof.ssa Anna Rita Tucci

Destinatari: studenti la cui scelta scolastica risulti non adeguata

Obiettivi

  • Necessità di fornire un reale iter di orientamento, agli alunni del biennio, per combattere la dispersione scolastica.
  • Necessità di garantire agli alunni la possibilità di passaggio guidato dall'Itis al Professionale e viceversa, qualora in tal senso si orientassero le proprie scelte nel corso dell'anno.
  • Progettazione e condivisione delle passerelle da parte dei consigli di classe di provenienza con i consigli di destinazione.
  • L'attivazione di progetti passerella tra scuole diverse richiede:
    • progettazione da parte del Consiglio di classe di provenienza di moduli di raccordo nelle discipline non previste nell'indirizzo di destinazione;
    • individuazione delle discipline del corso di studi di provenienza che non saranno oggetto di valutazione nello scrutinio finale;
    • partecipazione allo scrutinio finale, a pieno titolo, per i soli allievi interessati, dei docenti che hanno realizzato i moduli di raccordo.

Metodologia

  • Monitoraggio ad opera dei singoli Consigli di classe prime Itis e Professionale, o altre classi dove pervengano richieste di passaggio, da ottobre a dicembre al fine di individuare i possibili destinatari del progetto;
  • Attivazione dei referenti ai passaggi da parte dei coordinatori, per studiare la fattibilità dei progetti;
  • Convocazione dei genitori degli alunni interessati da parte dei coordinatori;
  • Trasferimento entro il 31 dicembre dei destinatari individuati nelle classi di destinazione
  • Per eventuali casi che emergano dopo tale periodo sarà necessario individuare quei consigli di classe che permettano una maggiore integrazione oraria;
  • Collocazione in fascia pomeridiana di quattro ore di esercitazioni pratiche e collocazione al mattino, nelle due ultime ore di lezione, delle ore di approfondimento suddivise in due blocchi di due ore da effettuarsi in due giorni distinti: ciò faciliterebbe la gestione dei passaggi tardivi.
  • Nel caso di passaggi da scuole diverse il progetto dovrà essere gestito dal Consiglio di classe di provenienza, prendendo, comunque, subito contatti con la Funzione Obiettivo responsabile dell'area nella scuola di destinazione.

Durata
Il progetto si attuerà nell'arco dell'anno scolastico attraverso le fasi operative di cui sopra, come descritte dalle procedure messe a disposizione dalla commissione "sostegno funzione docente"