Riallineamento classi prime

Docente referente:
Prof.ssa Maria Grazia Carrara e prof. Alberto Gamba

Analisi della situazione

Negli ultimi anni nel nostro istituto si sono evidenziati i seguenti fenomeni:

  • Aumento delle classi dell'IPSIA portatrici di maggiori problemi
  • Abbassamento dei livelli in ingresso

E' pertanto evidente:

  • un reale successo scolastico limitato ad un numero di ragazzi assai esiguo;
  • un percorso scolastico difficoltoso per circa il 60%dei ragazzi sia in prima che in seconda

Obiettivi

  • Questa situazione merita una risposta che non può e non deve essere un continuo adattamento in basso delle richieste relative alle conoscenze e alle competenze né un semplice allargamento delle maglie dei criteri di valutazione
  • Pare più opportuno pertanto affrontare il problema del recupero come necessità prioritaria della nostra utenza ottimizzando le modalità già operative (sportello help, corsi di recupero) ma prendendo al contempo atto che detti strumenti non sono sufficienti a fronteggiare questa situazione.
  • E' necessario elaborare proposte finalizzate ad un più generalizzato successo scolastico operando su due piani:
    • didattico metodologico
    • organizzativo

Esiste anche una fascia di alunni (eccellenza..) per la quale dovrebbero essere elaborate proposte integrative di approfondimento

Attività

  • Le attività di riallineamento delle classi prime verranno programmate nella fase iniziale dell'anno scolastico dai gruppi per materia tenendo conto di due elementi:
    • Esiti dei test in ingresso utilizzati anche per la formazione delle classi
    • Prerequisiti declinati dai gruppi per materia
  • Il riallineamento può essere effettuato a classi intere o a piccoli gruppi
  • Viene effettuato un corso di riallineamento di 10/12 ore per gli studenti che non hanno affrontato in modo sistematico lo studio della lingua inglese durante le Scuole medie

Destinatari: studenti delle classi prime

 

 

Discipline Prerequisiti classi prime Test d'Ingresso
Italiano

1. Riconoscimento delle parti del discorso della lingua italiana:

L'articolo, il nome, l'aggettivo e i suoi gradi; il pronome; il verbo: struttura, genere e forma; solida conoscenza delle coniugazioni dei verbi ausiliari e delle tre coniugazioni regolari nella forma attiva, passiva e riflessiva; l'avverbio; la preposizione; le congiunzioni; le interiezioni.

2. Comprensione di un testo letto:

  • comprensione globale
  • comprensione analitica
  • comprensione inferenziale
  • lessico

3. Rielaborazione di un testo:

  • capacità di selezionare gli elementi fondamentali
  • capacità di mettere per iscritto, in modo chiaro e corretto, gli elementi fondamentali di un testo

1. comprensione di un testo narrativo

2. sintesi di un breve testo narrativo

Inglese
  1. articles
  2. pronouns: subject - object
  3. adjectives:pssessive, demonsratives,there is/are, prepositions
  4. sentence order:negative, interrogative,affirmative
  5. can - be - have:describing people
  6. the simple present: do/does/daily routines
  7. numbers: 1-100, the time,age,address, tel.number
 
Matematica
  1. Eseguire le semplici operazioni fondamentali senza l'uso della calcolatrice
  2. Risolvere e applicare una proporzione
  3. Trasformare una frazione in un numero decimale
  4. Stabilire una relazione d'ordine fra numeri
  5. Calcolare espressioni
  6. Sostituire ad una lettera un valore assegnato calcolando l'espressione ottenuta
  7. Tradurre una frase in un'espressione numerica
  8. Concetto di m.c.m. e M.C.D. e saperli trovare
  9. Risolvere i problemi individuando i dati, le incognite e il metodo di risoluzione
  10. Rappresentare coppie ordinate di numeri in un piano cartesiano
  11. Leggere un grafico
  12. Effettuare equivalenze ed operazioni con le unità di misura
  13. Riconoscere enti geometrici
Prerequisiti accertati con il test dell'area scientifica.
Fisica e laboratorio
  1. Grafici: saper rappresentare punti su un piano cartesiano
  2. Calcolo:
    • saper eseguire le 4 operazioni
    • saper calcolare a mente - prevedere risultato (o. doi grandezza)
  3. Frazioni: acquisizione concetto di frazione equivalente
  4. Saper risolvere proporzioni
  5. Traduzione simbolica:saper tradurre da frasi a simboli
Prerequisiti accertati con il test dell'area scientifica.
Chimica e laboratorio
  1. concetto di proporzionalità
  2. potenze
  3. notazione scientifica esponenziale
  4. m.c.m.
  5. frazioni
  6. equazioni di primo grado
  7. equivalenze
Prerequisiti accertati con il test dell'area scientifica.